Ne vale davvero la pena?

La vita gioca brutti scherzi: prima ti fa intendere che forse non sei fatto per la normalità, hai altre ambizioni , devi puntare in alto senza farti coinvolgere da tutte le debolezze che ti circondano di continuo, amicizie, famigliari, amore…E per quanto tu voglia provare a rischiare ancora sei d’accordo con lei perchè hai già sofferto troppo e non hai più niente da dare.
Poi durante una tranquilla giornata di febbraio, conosci una ragazza e senza farci caso ti ritrovi due settimane dopo a parlare ancora con lei, ed è in quel momento che pensi: “Wow, sono ancora qui che ci provo, dopo tutte le cadute, tutte le bruciature che mi sono fatta, sono ancora qui che lotto per qualcosa che non posso controllare.” Così decise di soprannominare questa ragazza come <La ragazza che mi fa perdere l’equilibrio.>

I giorni passano, i mesi anche, e quelle due ragazze stanno ancora parlando senza stancarsi mai di raccontarsi a vicenda la loro infanzia, le loro figure, i loro pensieri…fino ad arrivare ai loro segreti.
Il legame che si sta creando tra loro è veramente forte, tanto forte che non è più considerata un’amicizia.
In quel momento fantastico della loro vita, senza pensieri, solo a pensare a quanto sono fortunate ad aversi, arriva un virus pronto a distruggere tutta quella bellezza che si era creata in così poco tempo.

Se all’inizio non erano preoccupate, dopo qualche settimana la situazione si capovoltò: lo zio della migliore amica della <ragazza che mi fa perdere l’equilibrio> è stato contagiato da questo virus, e visto che non è ancora stata trovata una cura, si presume che morirà a breve.
Quella mattina la <ragazza che mi fa perdere l’equilibrio> è cambiata, non era più come prima, ed è stato prorpio li che si è capito quanto fragile fosse in realtà; stava sempre a piangere per la sua amica, diceva che la uccideva vederla così, che si sentiva inutile a non poter far niente…diceva che era da giorni che piangeva per lei…
Ovviamente non puoi biasimarla, è una situazione piuttosto critica e tutti stanno male. Ma nonostante questo l’unica cosa a cui riesci a pensare è: “E se prova qualcosa per lei? E se io fossi solo una deviazione dalla sua vita?”. Quando senti la persona più importante per te in quel momento dirti che la sua amica è a pezzi e anche lei perchè si sente inutile e niente riesce a tirarle su il morale, due domande te le poni.
Ti senti tu inutile a quel punto, perchè ogni cosa che dici dopo un minuto ti sembra sbagliata, non sai cosa dire in queste situazioni, sei stata abituata a lotte, sangue, lacrime e non a frasi che consolano la gente: quando ti capitava una giornata no ti rimboccavi le maniche e lottavi senza piangerti addosso… Ma quando vedi una persona che occupa un posto bello grande nel tuo cuore che ha bisogno di conforto, capisci che è quella la tua nuova sfida, farla stare bene, farla ridere un po’ durante questa giornata nuvolosa, quindi ti rimbocchi le maniche e lotti, come sempre.

Onestamente, la prima volta pensi che non hai mai dovuto affrontare una sfida così complessa nella tua vita, la cosa che il giorno prima ti sembrava difficile era alzarsi dal letto quando vorresti dormire ancora un po’, oppure dover portare fuori la spazzatura quando vorresti startene in casa sdraiata nel divano davanti alla tv.
Può essere difficile rassenerare una persona? Si, molto.
Potresti pensare di mollare tutto e andare da un’altra parte? Si, quasi sempre.
Potresti pensare che la ragazza che cerchi di proteggere sia innamorata della sua migliore amica e che la cosa sia reciproca? Si, tutte le volte che ti dice che piange per lei.
Potresti credere di essere solo unsa distrazione per dimenticare la sua migliore amica? Si, sempre.
Potresti pensare che non sarai mai all’altezza della sua amica e di conseguenza lei non ti amerà mai? Si.
So cosa vi state chiedendo in questo momento: “Se questa storia porta così tanto dolore perchè stai ancora cercando di starle accanto quando sarebbe meglio cambiare strada e andare verso una via più facile?” La risposta è molto semplice, una volta capita: Le stai accanto perchè in passato nessuno lo ha fatto con te, ecco perchè non ti senti a tuo agio in queste situazioni, perchè non ti ci hanno mai abituato. Le stai accanto perchè quando la senti dire che sta a pezzi il tuo stomaco si stringe, e vorresti solo andare li per abbracciarla, ed è li che capisci di amarla. Quindi stai li, e sopporti, un po’ perchè speri in un finale migliore, e un po’ perchè ormai ci sei dentro fino al collo, e andarsene farebbe più male che restare.
Io non avevo mai compreso il concetto di amore.
“Come si fa a capire se si è innamorati?”, questa è stata la domanda che ho posto a un ragazzo in una storia di instagram, e sapete cosa mi ha risposto? “Sai di essere innamorata quando smetti di chiedertelo.” Quando ho letto la sua risposta sono scoppiata a ridere pensando “Sei proprio di grande aiuto”, ancora adesso faccio fatica a credere di essermi messa a ridere, quando in realtà è proprio così: sai di essere innamorata quando mentre pensi ai vostri momenti insieme non ti chiedi se la ami, ma quando ti fa ridere dalla bocca ti esce “Ti amo”. E’ in quell’istante che non ti poni più domande, vorresti andare da lei e dirle solo quelle due parole, perchè sai che risolverebbero tutto.

Non ho mai scelto strade facili,
Non mi spaventano le salite.
Se c’è da correre, corro.
Se c’è da rischiare, rischio.
Ma una cosa è certa, ne deve valere la pena.

Lascia un commento