Avete presente quel momento in cui vedi una tua “amica”, oppure potremmo considerarla conoscente o compagna di classe, che si mette a piangere in classe perchè a litigato con qualcuno di importante per lei? Quel momento in cui tutti le vanno intorno per chiederle cos’è successo, che cos’ha eccetera? Quel momento in cui molta gente inizia a lamentarsi dicendo che ha bisogno di protagonismo, che lo fa solo per fare scena, per farsi vedere e tutte quelle frasi buttate li tanto per dire qualcosa?
Sono sicura che almeno una volta sarete stati dalla parte del giudice, come tutti ovviamente, e se lo negate, state mentendo a voi stessi.
Bene, ora voglio dirvi una cosa, e se ci fosse stati voi al posto di quella ragazza? Se voi un giorno litigaste con una persona cosi talmente importante per voi che la mattina seguente non avreste la forza per fare nulla? Vi piacerebbe che la gente iniziasse a mormorare contro di voi?
In questa spirale mi ci butto dentro anche io, non sono esclusa da tutto questo, anzi, ammetto che mi è capitato un paio di volte di giudicare troppo in fretta una persona che poi in realtà aveva veramente bisogno di una mano; noi facciamo in fretta ad attaccare un etichetta negativa sulle persone solo per un episodio che abbiamo visto, e molto spesso l’etichetta la attacchiamo perchè quella persona ci sta antipatica, e non perchè quell’episodio non ci è piaciuto. Anzi, noi crediamo di poter conoscere tutta la vita di una persona attraverso la visione di un solo episodio…se quell’episodio ci piace allora la persona ci starà simpatica, altrimenti no. E’ come quando il professore ti fa solo una domanda, se sai la risposta ti prendi un otto, se non la sai, ti dà quattro, e magari eri l’unica cosa che non avevi capito di tutto il capitolo. Che sfortuna vero?! Pensate quando una persona viene giudicata solo per gli aspetti negativi e nessuno vede quelli positivi, come si sentirà quella persona? Noi siamo umani se facciamo una cosa del genere?
Tutto ciò non toglie il fatto che esistano davvero persone cosi, che hanno bisogno di stare al centro dell’attenzione tutto il giorno, però magari giudichiamo troppo velocemente le persone che hanno un carattere totalmente diverso, e non riusciamo a vederlo.
Perciò prima di giudicare, conoscete nel profondo il carattere di una persona, e poi potrete giudicare, ma non prima. Magari poi vi piace anche. E’ come quando dite che un film non vi piace prima di vederlo, poi lo guardate, e diventa il vostro idolo.